PRINCIPIO DI NAVIGLIO

"La generazione, con un opportuno solvente, di un gradiente di pressione negativo tra l'esterno e l'interno di una matrice solida contenente del materiale estraibile, seguita da un repentino ripristino delle condizioni di equilibrio iniziali, induce l'estrazione forzata dei composti non chimicamente legati alla struttura principale di cui è costituito il solido".

L'estrattore funziona alternando una fase di statica con una fase di dinamica ; durante la fase di statica il solvente estraente viene portato ad una pressione di circa 5-7 bar e tenuto in questo stato per un tempo sufficiente a raggiungere un equilibrio tra la pressione del liquido all'esterno della matrice solida ed il liquido all'interno di essa; alla fine della fase di statica inizia una fase di dinamica che è prodotta da uno spostamento repentino dei pistoni che contribuisce a fare cadere la pressione del sistema a valori più bassi. E' in questo momento che si realizza l'estrazione della matrice solida. Quest'ultima diventa possibile poichè si genera un delta di pressione negativo dall'interno verso l'esterno della matrice solida, dovuto al repentino decadimento della pressione del liquido all'esterno del solido, che è alla base del nuovo principio estrattivo ( Principio di Naviglio ): le sostanze estraibili del solido vengono trascinate via per un vero e proprio effetto di "risucchio" (vedi figg. 5 e 6), per ogni ciclo di estrazione costituito da una fase di statica ed una di dinamica . Quest'ultima consente, allo stesso tempo, un rimescolamento rapido e completo della matrice solida e una diffusione istantanea delle sostanze estratte in tutta la massa del liquido evitando così dei fenomeni di sovrassaturazione locali.

Il Naviglio Estrattore® rappresenta una valida alternativa rispetto alle tecniche estrattive attualmente esistenti e trova applicazione nell'estrazione dei principi attivi dalle piante officinali, nella estrazione degli oli essenziali agrumari, nell'estrazione di essenze e profumi, nell'estrazione di grassi etc. Nella Tabella 1 viene riportato il confronto tra le tecniche estrattive attuali ed il Naviglio Estrattore® per quanto riguarda le caratteristiche principali dell'estrazione solido-liquido. Esso può essere dimensionato a seconda delle esigenze a partire da una dimensione di apparecchio da banco per impieghi analitici fino a una dimensione industriale per produzione di grandi quantitativi di estratto.